Traona a.s. 2013/14 e 2014/15

Laboratori di Natale

Sulle Indicazioni nazionali leggiamo:

prove con effetto 2

prove recitazione

Con l’educazione all’arte e all’immagine, caratterizzata da un approccio di tipo laboratoriale, l’alunno sviluppa le capacità di osservare e descrivere, di leggere e comprendere criticamente le opere d’arte. Lo sviluppo di queste capacità è una condizione necessaria per creare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico. (…) Per far sì che la disciplina contribuisca allo sviluppo di tutti gli aspetti della personalità dell’alunno è necessario che il suo apprendimento sia realizzato attraverso l’integrazione dei suoi nuclei costitutivi: sensoriale (sviluppo delle dimensioni tattile, olfattiva, uditiva, visiva); linguistico-comunica­tivo (il messaggio visivo, i segni dei codici iconici e non iconici, ecc.); storico-culturale (l’arte come documento per comprendere la storia, la società, la cultura, la religione di una specifica epoca); espressivo/comunicativa (produzione e sperimentazione di tecniche, codici e materiali diversificati, incluse le nuove tecnologie); patrimoniale ( i beni culturali e ambientali presenti nel territorio).

preparare albero

preparare albero

 Dopo queste premesse che ho voluto condividere con voi, genitori e alunni, perchè spesso queste attività non vengono sufficientemente valorizzate, andiamo a vedere il lavoro fatto?

Per l’augurio di Natale quest’anno abbiamo scelto di conoscere e presentare ai compagni la filastrocca Lo zampognaro  di Gianni Rodari , un grande scrittore e maestro.

Quindi siamo partiti alla scoperta di tutto quello che ci avrebbe aiutato a capire e trasmettere agli altri questo messaggio, attraverso i vari linguaggi.

Anche il biglietto per le nostre famiglie è rimasto “in tema zampognaro” e, grazie a un laboratorio, abbiamo attivato le nostre capacità e costruito il biglietto animando le parole dello zampognaro, cioè abbiamo fatto spuntare un albero dal pavimento…

Il modello:

parte esterna

parte esterna

interno pop-up

interno pop-up

Ecco le istruzioni visualizzate alla LIM durante il laboratorio:

 

Ora che i bambini hanno imparato sanno fare da soli:

Questo slideshow richiede JavaScript.

P1070996

Per vedere il momento della presentazione dello spettacolo, vedi QUI

Annunci

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud