con maestra Maria Valenti (Traona a.s. 2013/14 e 2014/15)

La moltiplicazione

schieramentiLa moltiplicazione come schieramento per capire che le quantità si ripetono per un numero preciso di volte e si possono leggere sia in orizzontale che in  verticale.

Calcolo scritto: moltiplicazioni – “Senza molte spiegazioni è possibile in un attimo scoprire il significato delstrumentino per schieramentila moltiplicazione come ripetizione. Basta muovere le asticelle senza arrivare a fine corsa creando  schieramenti e ci accorgiamo che ad ogni schieramento corrisponde l’esatto prodotto numerico: è la tabella Pitagorica. Che meraviglia!” (maestro C. Bortolato)

Quindi tutto diventa più semplice e intuitivo grazie all’uso dello strumentino con la tavola pitagorica inserita.

Possiamo fare subito le moltiplicazioni, anche se non conosciamo le tabelline a memoria, formando correttamente gli schieramenti e guardando poi il risultato che ci dà la tavola pitagorica.

In questo modo cominciamo a capire cosa sono le tabelline e ci vien voglia anche di impararle … per far più presto a trovare il risultato, e senza “chiedere allo strumentino”!

Alcuni passaggi: insieme alla LIM e con lo strumentino per capire il meccanismo, poi da soli con lo strumentino mettendo in colonna…

Annunci

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud