con maestra Maria Valenti (Traona a.s. 2013/14 e 2014/15)

Si consiglia di affrontare i problemi nella seconda parte dell’anno scolastico quando tutti gli apprendimenti relativi al calcolo sono stati raggiunti. I problemi, infatti, vertono sulla moltiplicazione e la divisione.

Puntare soprattutto sulle capacità intuitive di ciascun alunno senza dettare troppe regole, con la scelta di decodifica del testo e operazioni, con comparazioni con altri problemi incontrati. Mano a mano che l’esperienza aumenterà, crescerà anche la consapevolezza delle scelte.” (dall’introduzione  La linea del 100, di Bortolato)

A febbraio, con molte tabelline memorizzate e la conoscenza della moltiplicazione, possiamo partire con le prime pagine di problemi presenti sul testo “La linea del 100”,  che propongono la conoscenza del lessico e della sintassi di situazioni con la moltiplicazione, per proseguire più avanti con i problemi che richiederanno anche la divisione.

Alcune pagine del testo lette ed eseguite alla LIM, poi in coppia o individualmente per un successivo controllo alla lavagna.

(cliccare  su immagine per ingrandire e leggere)

Scriviamo alcuni problemi sul quaderno e proviamo diverse soluzioni per “vedere” meglio il problema. Se riusciamo a ricostruire il “film” è il modo migliore per capire cosa succede e cosa fare per trovare la risposta e la soluzione necessaria.

Certo è impegnativo anche rappresentarlo il film, ma tutto si impara, e con la guida della maestra cerchiamo i percorsi più semplici ed efficaci!

Continua il percorso sui problemi con le divisioni QUI

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag