Traona a.s. 2013/14 e 2014/15

Rombi e intestazione

P1100422…Iniziamo il quaderno di matematica  (12 settembre 2014)

Intanto che aspettavamo che si installasse un programmino per utilizzare un software di matematica alla LIM, l’insegnante mostra degli oggetti: cannucce, elastici, forbici… i bambini si incuriosiscono e l’insegnante spiega quello che fa:

  • taglio 4 pezzi di cannucce della stessa lunghezza
  • li unisco fra loro infilandoli in un elastico
  • tiro un po’ l’elastico e lo chiudo con un nodino
  • nascondo il nodo dentro alle cannucce e faccio osservare la sagoma che si è formata
  • è un quadrato
  • lo schiaccio leggermente e il quadrato si deforma trasformandosi in un … rombo
  • osserviamo: il rombo ha tutti i lati uguali, come il quadrato, cosa cambia fra le due figure?
  • gli angoli

Il programma è pronto, guardiamo alla LIM questa presentazione animata di rombi in cornice e decidiamo di usarla per l’intestazione del quaderno di matematica

cornicetta

Tutti all’opera a disegnare la cornice uguale al modello… qualcuno prova anche a “piastrellare” con i rombi: fra loro si formeranno dei quadrati. (cliccare su una foto per vedere la galleria)

Annunci

Commenti su: "Rombi e intestazione" (2)

  1. Paola ha detto:

    Anche noi li abbiamo fatti grazie al vostro suggerimento:-)
    Paola Limone

  2. con gli elastici e anche disegnati come piastrellature? 😉 Ciao!!!

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud