Traona a.s. 2013/14 e 2014/15

Scienze… gli uccelli?

Perchè iniziare scienze con l’argomento “uccelli”

– Alla fine dello scorso anno scolastico, durante la visita guidata a Varenna (Co),  abbiamo ammirato l’ambiente lago, sulle cui acque non mancano mai cigni e anatre, al Castello di Vezio, abbiamo incontrato il “falconiere” che ci ha fatto conoscere i suoi uccelli rapaci:  falchi, poiane, barbagianni, gufi e abbiamo assistito ai loro spettacolari voli.

– Dall’ indagine di fine anno avevamo riscontrato un maggior  interesse nei bambini per la vita degli animali (gli insetti) rispetto agli altri argomenti trattati.

grafico a colonne

Le indicazioni ministeriali dicono:

“Le esperienze concrete potranno essere realizzate in aula o in spazi adatti: laboratorio scolastico, ma anche spazi naturali o ambienti raggiungibili facilmente.

La gradualità e non dogmaticità dell’insegnamento favorirà negli alunni la fiducia nelle loro possibilità di capire sempre quello che si studia, con i propri mezzi e al proprio livello.

È opportuno potenziare nel percorso di studio, l’impostazione metodologica, mettendo in evidenza i modi di ragionare, le strutture di pensiero e le informazioni trasversali, evitando così la frammentarietà nozionistica dei differenti contenuti.”

Infatti lo stesso argomento sarà indagato da diversi punti di vista: in scienze naturalmente, in italiano, in immagine, in geografia e…  con una visita al museo di storia naturale di Morbegno?

Annunci

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud