Traona a.s. 2013/14 e 2014/15

Indagine e grafici

In seguito alla giornata al Museo, abbiamo fatto un’indagine per completare il questionario di gradimento della visita didattica e osservato i dati raccolti attraverso un grafico A BARRE  e un AREOGRAMMA. (Obiettivo didattico: leggere e interpretare semplici grafici)

Qui il QUESTIONARIO da compilare

Dai dati raccolti l’insegnante prepara i grafici e in classe, alla LIM, li visualizziamo e, questionari alla mano, ne controlliamo la corrispondenza.

(clicca sulle foto per ingrandire e leggere)

grafici alla LIM       grafici alla LIM 2

Ogni bambino completa il grafico sul cartellone mettendo il suo pezzetto di barra alla voce del voto corrispondente a quello dato, i voti sono molto alti, o 4 0 5,  completiamo quindi il questionario incollando il grafico a barre dove la soddisfazione l’abbiamo valutata al 100%!

P1110380  P1110385

Ora proviamo a fare un areogramma, completando con i nostri voti il quadro di 100 pezzi, il massimo voto da dare al museo era 5, il minimo 1, ognuno viene alla LIM a colorare i suoi voti e poi incolla gli stessi al cartellone per ottenere la percentuale che sarà di 96 su 100 0 96%, che in voto (su 10 come facciamo a scuola) è di 9,6 su 10, voto 9,5: direi super!

Sul quaderno incolliano il nostro questionario con grafico:

P1110384

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