In seguito alla giornata al Museo, abbiamo fatto un’indagine per completare il questionario di gradimento della visita didattica e osservato i dati raccolti attraverso un grafico A BARRE e un AREOGRAMMA. (Obiettivo didattico: leggere e interpretare semplici grafici)
Qui il QUESTIONARIO da compilare
Dai dati raccolti l’insegnante prepara i grafici e in classe, alla LIM, li visualizziamo e, questionari alla mano, ne controlliamo la corrispondenza.
(clicca sulle foto per ingrandire e leggere)
Ogni bambino completa il grafico sul cartellone mettendo il suo pezzetto di barra alla voce del voto corrispondente a quello dato, i voti sono molto alti, o 4 0 5, completiamo quindi il questionario incollando il grafico a barre dove la soddisfazione l’abbiamo valutata al 100%!
Ora proviamo a fare un areogramma, completando con i nostri voti il quadro di 100 pezzi, il massimo voto da dare al museo era 5, il minimo 1, ognuno viene alla LIM a colorare i suoi voti e poi incolla gli stessi al cartellone per ottenere la percentuale che sarà di 96 su 100 0 96%, che in voto (su 10 come facciamo a scuola) è di 9,6 su 10, voto 9,5: direi super!
Sul quaderno incolliano il nostro questionario con grafico:
scrivi il tuo commento