con maestra Maria Valenti (Traona a.s. 2013/14 e 2014/15)

LE FRAZIONI e la torta

disegno torta Una frazione è come dividere un oggetto in un certo numero di parti della stessa dimensione. Ad esempio, se si taglia una torta in venti fette uguali, ciascuna di esse è detta un ventesimo di torta (120) ed è proprio la parte di torta che ogni alunno di classe terza ha mangiato nell’ora di matematica in cui abbiamo iniziato a parlare di FRAZIONI.

Per dividere la torta in modo il più equo possibile, abbiamo prima diviso la torta in due parti: due metà (2/2), poi in quattro parti uguali (4/4), poi abbiamo riflettuto in quante parti avremmo dovuto dividere ogni quarto… la risposta è stata in 5 parti, quindi ogni quarto diviso 5

infatti 5×4= 20!

Perfetto, proprio come il numero di alunni della classe. Ma dividere un quarto in 5 fette uguali non è facile, per fortuna abbiamo il goniometro che ci aiuta: un quarto di torta corrisponde alla misura da 0 a 90 del goniometro,  90 : 5 = 18. Ogni 18 trattini facciamo un segno che ci servirà per misurare le fette! (non abbiamo ancora studiato gli angoli, ma i numeri li sappiamo leggere, sappiamo fare le divisioni e le altre operazioni).

Ecco nel breve video il lavoro del taglio della torta, del frazionamento dell’intero in 20 parti che darà il via alla scoperta intuitiva delle frazioni:

… ma non ci fermiamo qui, faremo altri esercizi, altre esperienze, e di torte ce ne saranno altre, e le fette potranno cambiare di forma, ma non di quantità:

Euro, frazioni e decimali

La torta della nonna (frazionare)

 

Annunci

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud