Traona a.s. 2013/14 e 2014/15

 

P1120006Eccoci alle equivalenze… le incontriamo in aula-laboratorio, la breve attività non è proprio un gioco, ma i cerchi sono allegri e giocosi e potrebbero servire come momento forte per animare la virgola, che si sposta come il cursore dello strumentino del metodo analogico di  Bortolato, che useremo subito dopo.

Qui c’è uno spazio maggiore per muoverci, per stare più vicini ad ascoltare… e oggi seduti davanti ad una fila di cerchi che potrà succedere? Scopriremo un nuovo modo per guardare i numeri…

Preparare i cartelli con i simboli numerici e posizionarli davanti ad ogni cerchio ben in fila, mettere i numeri nei cerchi e chiamare un bambino che farà la virgola, facendogli indossare un lungo nastro che scende alla sua sinistra. Lo spostamento del bambino virgola farà cambiare la lettura del numero, ma non il suo valore → EQUIVALENZA

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

E poi ci vuole un po’ di allenamento con il CD “Matematica al volo in terza con la LIM” e la formichina che consiglia, e pian piano si impara

(clicca su una foto per ingrandire e scorrere la galleria)

Articoli successivi con equivalenze:

Le misure di lunghezza 17/04/2015

Pesi e capacità   16 giugno 2015

Annunci

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud