con maestra Maria Valenti (Traona a.s. 2013/14 e 2014/15)

CORNICETTE

Le cornicette  che troviamo sulla “Linea del 1000” di C. Bortolato, che i bambini ripetono per tutta una pagina… noi le chiamiamo

“Piastrellature”

perchè sembrano dei veri e propri progetti per rivestire e colorare… eccone alcune fotografate dai quaderni:

(cliccare su una foto per ingrandire e sfogliare la galleria)

PERCHÈ FARE CORNICETTE ?

Il maestro Camillo Bortolato ce lo spiega nelle prime pagine del libro “La linea del 1000”:

Le cornicette da replicare fino a occupare l’intera pagina del quaderno (nella mia classe le abbiamo infatti battezzate “piastrellature”) sono un suggerimento utile per vari motivi:

sono un momento gratificante; sono una performance di attenzione in cui, se sbagli un punto, devi disfare tutto (come “il rivestimento del piastrellista”, dico io ai bambini, i pasticci non li può certo lasciare);  sono un modo di liberare la mente, occupandola in un’attività piacevole; sono un momento in cui puoi stare solo; sono una palestra di rapporti spaziali… sono un’ occasione per giocare con… i colori; sono un’esperienza di bellezza attraverso le simmetrie; sono un’occasione per occupare i più veloci; un momento di silenzio  e pausa per tutti.

Prodotto e pubblicato da maestra Maria Valenti e i suoi alunni

Commenti su: "CORNICETTE" (3)

  1. Siete stati bravissimi tutti sono Giorgia

  2. Grazie Giorgia! 🙂 🙂

  3. Grazie Giorgia! 🙂

scrivi il tuo commento

Cloud dei tag