Traona a.s. 2013/14 e 2014/15

MATEMATICA con il metodo analogico

_La-linea-del-1000-e-altri-strumenti-per-il-calcoloCLASSE TERZA

Dopo la linea del 20 e del 100, un nuovo strumento per l’apprendimento della matematica:
– la Linea del 1000 con i suoi vari strumenti rappresenta una via di essenzialità e chiarezza nello svolgimento del programma della terza classe della scuola primaria. Vengono trattati il calcolo mentale e il calcolo scritto con le quattro operazioni, le frazioni, i numeri decimali, l’utilizzo dell’euro, le equivalenze, e presentati i fondamenti della geometria; particolare rilievo viene poi dato all’utilizzo delle tabelline. I problemi consentono infine di applicare concretamente le competenze acquisite. Gli strumenti allegati al volume sono un utile aiuto nelle mani dei bambini.

vediamo la presentazione nel video:

(se siete d’accordo per l’acquisto, accordatevi con Maura, la vostra rappresentante, come lo scorso anno)

Per la classe seconda è possibile continuare il percorso di apprendimento utilizzando il materiale prodotto per visualizzare e sperimentare il calcolo…  fino al 100 con il metodo analogico

– Manuale + strumento

_La-linea-del-100_copertina_Strumento-La-linea-del-100-

Lo strumento “La Linea del 100” di Camillo Bortolato è un «calcolatore analogico» paragonabile a un armadio con dieci ripiani. Facendo scorrere le asticelle lateralmente, l’alunno può eseguire da subito addizioni e sottrazioni e comprendere immediatamente il senso della moltiplicazione e della divisione.

Video per capire il funzionamento di questo srumento:

(per l’acquisto è opportuno farlo tutti insieme, come adozione di classe, per avere un prezzo migliore. Rivolgersi alla vostra rappresentante dei genitori:  Maura)

Annunci

Commenti su: "MATEMATICA con il metodo analogico" (6)

  1. Cara Maria
    lascio qui un commento. E’ bellisssimo tutto e sono commosso di come metti al servizio per i tuoi bambini e per i genitori le tue competenze. E’ tutta armonia e amore.
    E grazie per aver dato spazio ai materiali del metodo. Fanno parte anch’essi della esperienza di noi insegnanti CHE SUPERA TUTTI GLI STUDIOSI .
    Buona scuola e ci sentiamo
    Un grande saluto
    Camillo

  2. Wow! Anch’io sono commossa e lusingata di leggere le parole dell’autore del metodo che ci sta accompagnando in questa felice avventura matematica!
    Grazie di TUTTO!
    Maria

  3. monica ha detto:

    Che bello Maria.Sono contenta per te e sono commossa insieme a te!Ti sei guadagnata una stupenda soddisfazione,professionale ed umana.Ci sentiamo presto.Monica

  4. 🙂
    A presto Monica
    (ps ps: possiamo sapere in quale scuola lavori?)

  5. maria cagnazzi ha detto:

    non mi è chiaro se in classe seconda i bambini debbano acquistare il libro della Linea del 100 + strumento e libro delle tabelline + strumento o solo strumento

  6. Linea del 100 e strumento per tutti i bambini… il resto valuta l’insegnante. Io ho utilizzato “Apprendere con il metodo analogico e la LIM” 1 e 2, avendo la LIM in classe. Sono due CD-Rom per calcolo mentale e scritto, dalla classe 1^ alla 5^

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud