Dopo la linea del 20 e del 100, un nuovo strumento per l’apprendimento della matematica:
– la Linea del 1000 con i suoi vari strumenti rappresenta una via di essenzialità e chiarezza nello svolgimento del programma della terza classe della scuola primaria. Vengono trattati il calcolo mentale e il calcolo scritto con le quattro operazioni, le frazioni, i numeri decimali, l’utilizzo dell’euro, le equivalenze, e presentati i fondamenti della geometria; particolare rilievo viene poi dato all’utilizzo delle tabelline. I problemi consentono infine di applicare concretamente le competenze acquisite. Gli strumenti allegati al volume sono un utile aiuto nelle mani dei bambini.
vediamo la presentazione nel video:
(se siete d’accordo per l’acquisto, accordatevi con Maura, la vostra rappresentante, come lo scorso anno)
Per la classe seconda è possibile continuare il percorso di apprendimento utilizzando il materiale prodotto per visualizzare e sperimentare il calcolo… fino al 100 con il metodo analogico
Lo strumento “La Linea del 100” di Camillo Bortolato è un «calcolatore analogico» paragonabile a un armadio con dieci ripiani. Facendo scorrere le asticelle lateralmente, l’alunno può eseguire da subito addizioni e sottrazioni e comprendere immediatamente il senso della moltiplicazione e della divisione.
Video per capire il funzionamento di questo srumento:
(per l’acquisto è opportuno farlo tutti insieme, come adozione di classe, per avere un prezzo migliore. Rivolgersi alla vostra rappresentante dei genitori: Maura)
Commenti su: "MATEMATICA con il metodo analogico" (6)
Cara Maria
lascio qui un commento. E’ bellisssimo tutto e sono commosso di come metti al servizio per i tuoi bambini e per i genitori le tue competenze. E’ tutta armonia e amore.
E grazie per aver dato spazio ai materiali del metodo. Fanno parte anch’essi della esperienza di noi insegnanti CHE SUPERA TUTTI GLI STUDIOSI .
Buona scuola e ci sentiamo
Un grande saluto
Camillo
Wow! Anch’io sono commossa e lusingata di leggere le parole dell’autore del metodo che ci sta accompagnando in questa felice avventura matematica!
Grazie di TUTTO!
Maria
Che bello Maria.Sono contenta per te e sono commossa insieme a te!Ti sei guadagnata una stupenda soddisfazione,professionale ed umana.Ci sentiamo presto.Monica
🙂
A presto Monica
(ps ps: possiamo sapere in quale scuola lavori?)
non mi è chiaro se in classe seconda i bambini debbano acquistare il libro della Linea del 100 + strumento e libro delle tabelline + strumento o solo strumento
Linea del 100 e strumento per tutti i bambini… il resto valuta l’insegnante. Io ho utilizzato “Apprendere con il metodo analogico e la LIM” 1 e 2, avendo la LIM in classe. Sono due CD-Rom per calcolo mentale e scritto, dalla classe 1^ alla 5^